• +‪0434 457703
  • claudia@fdmtours.it

Normativa sui tempi di guida e sull'utilizzo del mezzo

  • Normativa sui tempi di guida e sull'utilizzo del mezzo
    È obbligatorio osservare le seguenti disposizioni normative sui tempi di guida per i servizi che si svolgono all’interno dei paesi dell’Unione Europea:
    Massimo 4,5 ore di guida consecutive con un tetto di 9 ore al giorno (max 90 ore al volante in 2 settimane).
    Dopo 4,5 ore di guida deve essere eseguita una pausa minimo di 45 minuti (oppure nelle 4,5 ore di guida devono essere eseguite 2 pause: la prima da 15 minuti e la seconda da 30 minuti, in questa esatta sequenza).
    Di regola un autista deve fare 45 ore consecutive di riposo alla settimana (possono essere ridotte a 36 ore o addirittura a 24 ma nell’arco delle 3 settimane i riposi vanno recuperati).
    Nel caso di viaggi internazionali è possibile guidare per 12 giorni con un limite massimo di 90 ore (il riposo compensativo corrispondente a due settimane sarà goduto in blocco alla fine dei 12 giorni).
    Un autista può essere presente massimo 13 ore al giorno sul pullman.
    In via eccezionale l’autista, sentita la disponibilità della ditta che effettua il servizio, può essere a disposizione per 15 ore ma nell’arco della giornata deve effettuare minimo 3 ore consecutive di riposo (solo autobus muniti di cuccetta per autista).
    In via eccezionale, sentita la disponibilità della ditta che effettua il servizio, vi è anche la possibilità di guidare 10 ore al giorno ma massimo 2 giorni in settimana rispettando le 90 ore nell’arco delle 2 settimane sui tempi di lavoro.
    Per l’utilizzo dei mezzi della FDM Tours Srl inoltre valgono le seguenti disposizioni:
    L'interruzione del servizio dovuta a cause di forza maggiore non comporta il diritto ad un rimborso. In caso di guasto tecnico del veicolo, l'Azienda garantisce un tempestivo intervento al fine di limitare al massimo il disagio dei viaggiatori attraverso l'attivazione della propria struttura ovvero delle organizzazioni convenzionate per gli interventi di riparazione o di sostituzione del veicolo.
    Tutti gli autobus sono assicurati per i rischi derivanti dalla circolazione stradale ai sensi della legge 990/69 con primari istituti assicurativi.

    I bagagli, che non entrano nella cappelliera, devono essere riposti nella bagagliera.

    Tutti i passeggeri, se in dotazione al mezzo, devono utilizzare le cinture di sicurezza e mentre il mezzo è in movimento non è permesso spostarsi da un sedile all’altro e non è consentito l’utilizzo della toilette.

    E’ vietato fumare a bordo.

    Il responsabile della comitiva al termine del servizio, è tenuto a verificare la presenza di oggetti dimenticati, sollevando l’Azienda FDM TOURS SRL da successive contestazioni. In caso di mancanza di tale accertamento l’Azienda non risponde di oggetti smarriti e non ritrovati. Le richieste di informazioni dovranno essere fatte al numero 0434 457703.

    Eventuali danni provocati dalla comitiva all’autobus o ai suoi accessori verranno addebitati al diretto responsabile o al committente del viaggio.